OGMedica – Clinica di Medicina Estetica -Dr. Castorina

Zampe di gallina: cosa sono e i rimedi per eliminarle

Zampe di gallina: cosa sono e i rimedi per eliminarle

Le cosiddette “zampe di gallina” rappresentano un odiatissimo inestetismo che colpisce indistintamente sia gli uomini sia le donne. La zona interessata è la pelle del contorno esterno degli occhi.

In questo articolo cercherò di spiegare cosa sono esattamente, come prevenirle e le migliori procedure ambulatoriali per trattarle.

Le zampe di gallina sono le famosissime rughe che vengono a crearsi proprio ai lati esterni degli occhi: si presentano come solchi più o meno profondi che partono dall’angolo più esterno per poi aprirsi a ventaglio sulle tempie.

Le cause principali?

Il fotoinvecchiamento è uno dei primi fattori che danneggia l’elasticità della pelle ma, con il tempo, anche il crono invecchiamento che collassa i muscoli attorno agli occhi.

Generalmente  oltre le principali cause riferibili all’inesorabile trascorrere del tempo, ce ne sono altre, per le quali si formano questi solchi.

Come già detto, le rughe a zampe di gallina colpiscono sia il sesso femminile sia quello maschile e anzi, sono tantissimi gli uomini che vengono presso il mio studio di Catania e Milano,  perché lo considerano un disagio fastidioso, oggi correggibile.

Rughe Zampe di Gallina

 

Quando compaiono le zampe di gallina?

In genere si pensa che le zampe di gallina siano un segno dell’invecchiamento; in realtà anche le pelli giovani possono presentare questo tipo di rughe che, in particolar modo, appaiono ogni qual volta si strizzano gli occhi quando si sorride o a causa di problemi visivi come la miopia. 

La comparsa delle rughe a zampe di gallina, infatti, non è sempre collegata all’invecchiamento cutaneo, ma sui soggetti più giovani è conseguenza di pelli molto sottili e spesso poco elastiche (generalmente fumatori o con lavori in cui la pelle sta molto esposta al sole)

Proprio la zona perioculare è da considerare tra le più soggette alla comparsa delle rughe di espressione, tra queste: le zampe di gallina.

Il motivo? Il primo è, appunto, legato alle espressioni facciali con cui comunichiamo le nostre emozioni; queste espressioni, ripetute, finiscono per lasciare dei solchi durante la mimica che, in seguito, diventeranno rughe anche quando i muscoli non si muovono.

Il secondo motivo è il già citato invecchiamento: con il tempo la nostra pelle perde la capacità di produrre l’elastina e il collagene, che le conferiscono tono ed elasticità.  Quando si è giovani le zampe di gallina appaiono solo sorridendo, con il tempo queste rughe permangono e vanno a combinarsi con le altre rughe di espressione come le rughe glabellari che nell’insieme rendono lo sguardo più pesante e stanco. 

Rughe dette “zampe di gallina” e i rimedi naturali

Il sogno di tutti è quello di poter intervenire naturalmente sulle rughe, senza ricorrere ad aghi e laser, ma è possibile?

Quando si parla di rughe è più opportuno parlare di prevenzione piuttosto che di rimedi naturali.

Per mantenere la nostra pelle sana, va innanzi tutto evitata l’esposizione diretta ed eccessiva al sole, il fumo e va seguita una sana alimentazione; così daremo alla nostra pelle tutti gli strumenti per tenersi in forma. 

Nonostante le precauzioni, l’invecchiamento della pelle è un fattore inevitabile e quando le rughe compaiono, oggi sono possibili  soluzioni che le correggono quasi definitivamente grazie alle nuove procedure della Medicina Estetica e ai più avanzati dispositivi a disposizione di questa branca

Ma niente paura: per chi si immagina volti troppo artefatti. rovinati dalla malpractice di filler fatti male, la buona notizia è che bisogna scegliere lo specialista, non il più economico ma chi, propone soluzioni di Medicina Estetica evolute, poco invasive, indolori e che offrono risultati molto naturali, nel pieno rispetto dei lineamenti del viso.  

Zampe di Gallina Acido Ialuronico

1.    Come eliminare le zampe di gallina con il filler all’acido ialuronico

Le procedure che utilizzano filler si sono molto evolute e sviluppate, anche in aree delicate come gli occhi, e sono tra le migliori soluzioni quando si conta di eliminare le zampe di gallina senza rinunciare alla naturalezza. Ma come agisce?

L’acido ialuronico è una sostanza che il nostro organismo autoproduce, ed è quindi molto ben tollerata. La sua funzione, insieme al collagene e all’elastina, è quella di tenere idratata la pelle.

Le tecniche iniettive con filler di acido ialuronico, se opportunamente ed abilmente eseguite da un Medico Estetico esperto e competente, riescono ad appianare le rughe facendo apparire la zona trattata distesa e rinfrescata 

2.    Eliminare le zampe di gallina con il botox

Un altro trattamento elettivo per eliminare le zampe di gallina è il botox

Chi non ha mai sentito parlare della tossina botulinica?

Spesso e volentieri, la tecnica del botulino viene accostata alla cattiva Chirurgia o a visi paralizzati e incapaci di esprimere emozioni.

In realtà, nelle mani di medici estetici competenti il botulino può far miracoli.

Il meccanismo che sta alla base del trattamento è piuttosto semplice: la tossina botulinica svolge un’azione miorilassante; questo significa che nella zona in cui viene iniettata, il muscolo si rilassa e di conseguenza la pelle con le fastidiose zampe di gallina,  saranno drasticamente ridotte. La stessa procedura può essere usata, anche meglio, per prevenire la loro comparsa prima che si formino, aumentando la bellezza e la freschezza dello sguardo

Il botox a Catania e Milano è tra i trattamenti più richiesti, perché offre risultati immediati e pienamente in armonia con i tuoi lineamenti.

Eliminare le rughe attorno agli occhi in modo semplice e indolore

Nonostante le due tecniche appena viste prevedano l’uso degli aghi, i due trattamenti sono indolore, se eseguiti da mani abili, e non necessitano di tempi di recupero. 

Sia il filler all’acido ialuronico sia il botox sono sostanze molto ben tollerate dal nostro organismo e in entrambi i casi vengono riassorbiti con il tempo; per riottenere l’aspetto desiderato sarà quindi necessario eseguire il trattamento con cadenze regolari

Non vuoi più vederti con le zampe di gallina e avere un volto più disteso e giovane?

Prenota un appuntamento e insieme riusciremo a trovare il percorso più adeguato a risolvere il tuo problema.

Milena Castorina, medico estetico a Catania e Milano

L’articolo ti è sembrato interessante? Lascia un tuo commento sulla nostra pagina Facebook

×

Carrello