1 – Informarsi bene e consultare solo professionisti certificati e competenti. Non accontentarsi della mercificazione della professione a basso costo, fatta con post sui social, articoli di giornale o spot televisivi.
2 – Rivolgersi solo a professionisti certificati e specificatamente formati in Medicina Estetica iniettiva del volto, solo gli esperti sono capaci di individuare e intervenire sulle reali necessità per ottenere un risultato talmente armonioso da essere veramente naturale e curativo.
3 – Rivolgersi a medici che, prima di iniziare qualsiasi trattamento, fanno una diagnosi meticolosa, rilasciano gli opportuni chiarimenti dopo un’attenta visita, in cui dovrà essere spiegato in maniera dettagliata il piano terapeutico, i limiti e le possibili complicanze. (consenso informato)
4 – Fare attenzione alla promessa di una bellezza subito pronta, diffidare da chi promette troppo, da chi accontenta la richiesta del paziente senza critica e senza educare al risultato più giusto, più naturale e soprattutto più clinico
5 – Dire no alla bellezza “subito pronta” in Medicina Estetica interventistica del volto non esiste ! Riallineare i lineamenti e migliorare l’espressione è un processo di rimodellamento progressivo che si realizza con interventi graduali: fare attenzione a chi promette troppo, ai maghi e soprattutto fidarsi dei consigli del professionista preparato.
6 – Seguire le alternative che vengono proposte più o meno invasive: riflettere sulle possibili metodiche d’intervento e in caso di incertezza scegliere comunque la soluzione meno invasiva. È vero che con le tecniche soft anche i risultati saranno soft, ma così saranno anche le possibili complicanze.
7- Pretendere la documentazione: farsi sempre rilasciare dal medico il dettaglio dei trattamenti effettuati, dei farmaci e dei presidi adoperati.
8 – Non dare mai il risultato per scontato: non andare dal medico estetico che infiltrerà anche la più semplice delle aree del volto, come se fosse una cosa banale e senza importanza.
9 – Descrivere bene quale obiettivo estetico si vuole ottenere e ascoltare altrettanto bene ciò che invece ciascun medico riesce realmente a realizzare in base alla propria esperienza, competenza e conoscenza delle metodiche più avanzate: non basta desiderare un’opera d’arte per ottenerla, bisogna saperla realizzare . Solo i migliori iniettori, i più esperti realizzano opere d’arte.
10 – Non puntare ai modelli irraggiungibili che vengono proposti sui social: influencers, veline, modelle non sono «reali», i trucchi della televisione come i filtri sulle foto sono magie!
Dott.ssa Milena Castorina