OGMedica – Clinica di Medicina Estetica -Dr. Castorina

Dieta clinica.

Alimentarsi correttamente per alimentare la propria autostima.

Cos'è

Molte volte durante i trattamenti medico estetici può essere utile associare un trattamento dietologico basato su alcuni consigli alimentari ma anche su l’utilizzo di strategie alimentari al fine di determinare una sinergia di trattamenti utili al rimodellamento corporeo quindi nei casi di sovrappeso e cellulite, i trattamenti di medicina estetica possono essere affiancati con successo da una consulenza dietetica e nutrizionale personalizzata in grado di mettere a fuoco non solo il problema estetico, ma anche l’insieme di fattori alimentari ereditari o connessi allo stile di vita che concorrono a crearlo.

Ritengo che ogni paziente sia un individuo unico e complesso: solo con un percorso di ascolto mirato al benessere della persona, il medico estetico può mettere a punto soluzioni attendibili e capaci di dare risultati duraturi.

Nel caso in cui si renda necessario intervenire in modo deciso per ottenere risultati di dimagrimento e rimodellamento in tempi non troppo lunghi, la dieta proteica può rappresentare una strategia efficace.

----------

Questo regime alimentare è in grado di ridurre i tessuti di tipo adiposo preservando sia la massa muscolare che il trofismo della pelle,  organo che invece in genere risente di perdite di peso troppo repentine.

Per il raggiungimento e il mantenimento dei risultati è importante in ogni caso che sia il medico esperto in medicina nutrizionale a supervisionare ritmi e modalità del dimagrimento, con una costante valutazione delle condizioni di salute complessive del paziente.

Sta di fatto che:

L’obesità è una malattia cronica (WHO, 1997) e come tale va trattata, come uno stato morboso per il quale non esiste il termine “guarigione” ma solamente il controllo del sintomo.

Per questi pazienti sarà necessario utilizzare specifiche strategie di follow-up.

 

×

Carrello