OGMedica – Clinica di Medicina Estetica -Dr. Castorina

Come eliminare le rughe intorno alla bocca

Come eliminare le rughe intorno alla bocca

Il rilassamento cutaneo e muscolare del labbro superiore genera la comparsa di fastidiose rughe intorno alla bocca, rappresenta un difetto molto fastidioso, che colpisce soprattutto dopo i 45/50anni e, in particolar modo alle donne crea disagio.

Il processo è provocato dai cambiamenti macroscopici che la pelle, in menopausa subisce. In questa fase della vita di qualsiasi donna, la pelle diventa molto sottile e perde la sua naturale elasticità. A risentirne maggiormente è il viso e, in particolar modo, quelle zone coinvolte nelle espressioni facciali come, appunto, le labbra.

Tra i difetti che mi vengono richiesti maggiormente da correggere, da donne sopra i 45/50 anni, sono proprio le labbra cedute e di conseguenza le rughe delle labbra che si manifestano come piccoli solchi che risalgono verticalmente dal labbro superiore fino alle narici.

Proprio perché si formano linee verticali e parallele, questo inestetismo viene comunemente chiamato “ codice a barre” (ma anche “rughe del fumatore”).

Rughe Contorno Labbra

Le Rughe del contorno labbra: perché danno così tanto fastidio?

A differenza di altri inestetismi che riguardano le labbra, come ad esempio le rughe della marionetta o le rughe nasolabiali, questi solchi allineati delle labbra sono particolarmente odiate soprattutto per l’accezione negativa che gli attribuiamo: non c’è megera che non venga rappresentata proprio con le rughe a codice a barre e questo perché conferiscono al viso un’espressione invecchiata e arcigna.

Inoltre, queste rughe sul contorno labbra fanno perdere quasi totalmente la definizione dell’arco di cupido e del bordo esterno del vermiglio.  

Rughe sulle labbra anche nelle pelli più giovani

Sebbene la presenza del codice a barre, sia un problema che colpisce le donne più mature, ci sono molte pazienti più giovani che vogliono eliminare le stesse rughe che compaiono quando i muscoli delle le labbra vengono “arricciati” come per dare un bacio.

In questo caso non si tratta di rughe dovute all’invecchiamento ma, o ad un difetto genetico odontoiatrico che cambia la  naturale conformazione del labbro o a soggetti fumatrici, comunque, qualsiasi sia la causa “il codice a barre può causare un disagio”.

Molte le pazienti giunte nel mio ambulatorio, che hanno ammesso di aver provato qualsiasi rimedio per eliminare le rughe sulle labbra, senza però ottenere risultati.

Ginnastica facciale, creme e massaggi sono alcuni dei rimedi proposti nei centri estetici che magari possono aiutare ad attenuare le rughe, ma non a farle scomparire.

Ma allora è possibile eliminare le rughe del contorno labbra in modo naturale?

Sicuramente possiamo prevenirle con uno sano stile di vita e una buona protezione contro i raggi UV, responsabili dell’invecchiamento della pelle, ma una volta sopraggiunto l’inestetismo la Medicina Estetica iniettiva rimane l’unico rimedio in grado di risolvere il problema a partire dalla causa.

Rughe sulle Labbra

Rughe intorno alla bocca: come eliminare il problema

La soluzione migliore per contrastare le rughe delle labbra è sicuramente una tecnica personale della Dr Milena Castorina, chiamata  lip lifting non chirurgico.

La tecnica iniettiva con il “filler per il  codice a barre”, viene così chiamata perché specifica per questo problema, ed è la soluzione ideale e più avanzata per il rimodellamento delle labbra e per trattare le fastidiose rughe del labbro superiore donando un incredibile aspetto disteso e sollevato, che ringiovanisce il sorriso e, di conseguenza, armonizza l’intero volto, in una sola seduta.

Si tratta di una procedura ambulatoriale che contempla breve tempi di recupero, tanto che è possibile riprendere sin da subito le normali attività quotidiane.

“L’intervento iniettivo prevede l’utilizzo di un ago cannula mediante il quale vado ad impiantare in profondità e parallelamente al labbro superiore”. Il filler, solitamente composto da acido ialuronico, ha una duplice funzione: ridona sostegno al labbro superiore, che a causa dell’invecchiamento tende ad allungarsi verso il basso, e va ad agire come miorilassante meccanico per distendere il perilabio, che sta tra naso e labbra, e di conseguenza le rughe, facendole così scomparire e riposizionando tutta l’area del volto inferiore.

Il lip lift in sé, quindi, non va ad aumentare il volume delle labbra; l’obiettivo è quello di ridefinire preservandone la forma naturale.

Ovviamente a questo tipo di lavoro è possibile abbinare altri trattamenti mirati a rimpolpare anche le labbra andando a correggere asimmetrie e perdita di tono.

Il lifting delle labbra non chirurgico è un trattamento che se eseguito a regola d’arte permette di intervenire offrendo un risultato discreto che però è in grado di ridare vitalità e freschezza alle labbra e a tutta l’area circostante.

Sicuramente è la procedura più indicata alle donne adulte che vogliono ridonare freschezza e turgore alle proprie labbra, ma anche dalle più giovani che vogliono andare a definire labbra sottili o che presentano asimmetrie.

Prenota la tua consulenza personalizzata presso l’ambulatorio di Catania o Milano e dopo un’attenta analisi troveremo insieme la soluzione più adatta al tuo problema.

Milena Castorina, medico estetico a Catania e Milano

L’articolo ti è sembrato interessante? Lascia un tuo commento sulla nostra pagina Facebook

×

Carrello